Notti insonni?

Già successo, già capitato, gia vissuto da molte e molte persone!
Chissà quanti di voi non riescono a dormire la notte e si inventano di tutto da fare, o se non possono, fanno viaggiare la loro mente in posti lontani, in pensieri sperduti, in problemi irrisolti. Vero?
Sì, perchè quando non si dorme si pensa. Soprattutto si pensa. E per chi è già uno che pensa un po' troppo secondo la normalità, è la fine. Io sono quel tipo di persona! Di quelli che si lasciano cullare dai propri pensieri, che adorano trascorrere il tempo di viaggio in treno guardando dal finestrino invece di chiacchierare (eppure la loquacità è una mia caratteristica eh), che si rilassano con un po' di musica nelle orecchie che non gli faccia sentire il rumore che c'è in giro.
Ho avuto un periodo di insonnia l'anno scorso, in primavera piùo meno. Dal principio cercavo di prender sonno, ma niente. Dopo questo periodo di tentativi inutili per addormentarmi e così via, si passava alla fase valutazione cosa fare. Perchè ad un certo punto pensai:" ma perchè perder tempo nel letto, se il miocervello vuole star sveglio?". Allora passai alla fase in cui attivavo il mio cervellino per fare qualcosa, anche inutile come guardare un film, leggere un libro e cose del genere. Devo dire che è stata una soluzione! Alla fine dopo un po' di tempo crollavo, quasi all'alba sì, ma crollavo! Il problema poteva essere il giorno dopo, se dovevo svegliarmi presto per andare all'università e prendere il treno! Eppure contrariamente alle aspettative, mi svegliavo fresca, non so perchè, ma a me era così. Non solo, ma avevo sempre volgia di fare e di vedere ed ero super-attiva durante la giornata.
In tutto ciò, tutta questa esperienza durata più o meno 2 mesetti, mi ha fatto realizzare una cosa. E cioè che se si ha un problema per il quale non si riesce a dormire, se semplicemente non si riesce a dormire senza sapere un perchè (anche se secondo me in fondo in fondo un perchè c'è sempre), la soluzione è tenere impeganto il cervello, essere produttivi anche se poco, perchè se lui non vuole cessare di lavorare dobbiamo lasciarglielo fare, e forse come me tutto andrà per il meglio. Non sono cultrice della cosa e forse non ho neanche le credenziali per poterne parlare, ma ho solo esposto la mia esperienza e offerto a tutti voi i benefici che ne ho tratto.
Adesso il sonno mi rapisce e mi si chiudono quasi gli occhi davati al pc, quindi non ahhhhmmmm, mi resta che ahhhhmmmm, dirv.....mhhhhh.....notte!

0 commenti:

Posta un commento