Fidarsi è bene...

...non fidarsi è meglio?

Beh, io riponderei di sì! Risponderei così a tale domanda perchè così sono fatta, così è il mio carattere, e così si è forgiato col tempo e le vicessitudini.
E più passano gli anni, più diventa difficile fidarsi dl prossimo.
Leopardi ha detto:"la stima è come un fiore, che pestato una volta gravemente o appassito, mai più non ritorna".
Per me è lo stesso quando qualcuno tradisce la mia fiducia è finita. Quando qualcuno mi fa del male, per me si chiude un capitolo ed allla prima occasione, lo ammetto, se posso mi vendico, però con classe devo dirlo.
Sarà che il fatto che io non accetti i compromessi ed i buon visi a cattivo gioco, sarà il mio passato che mi ricorda spesso chi e come mi ha tradito, sarà che le amicizie hanno finito sempre col deludermi, sarà che non mi fido neanche di me stessa a volte, ma io non ci riesco, non ci riesco proprio a far finta di nulla. Per me le questioni sono sempre aperte, le problematiche ancora irrrisolte,e nulla ha una risposta.
Qualcuno potrebbe dirmi che sbaglio, anzi quasi sicuramente ci sarà qualcuno che lo pensa (e non sempre me lo dice), ma non c'è cosa più bella che sbagliare essendo sempre sè stessi fino in fondo. Tutto sommato sono orgogliosa di non fare scelte che gli altri mi obbligano a fare. La libertà è un bene preziosissimo.
Chi è credente, mi rimprovererà anche di non porgere l'altra guancia perchè bisogna perdonare coerentemente con lo spirito cristiano, ma se esiste un Dio mi ha forgiata così e sa già che io non perdono. Quindi...
ma poi quanto è strana la vita! Mi hanno fatto più del bene persone che ho conosciuto poco, e che mi hanno lasciato qualcosa di profondo, che persone che conosco da una vita e che si spacciano per amici di vecchia data! Altro che vecchia data...
Non è il tempo che fa un vero rapporto, come non è l'età che fa le persone, ma quello che fanno e come agiscono.
Io la penso così: ci sono persone che in un attimo ti rubano un sorriso e ti riempiono il cuore, altre che dopo tanti anni, nello stesso attimo ti possono angosciare l'anima e farti pentire di averle conosciute!
Io preferisco le prime!

2 commenti:

interessante questo tuo nuovo blog. Ciao! :-)

 

Grazie, spero possa crescere giorno dopo giorno!

 

Posta un commento